Castello di Monte Vibiano


Castello di Monte Vibiano Vecchio

B&B Galletto di Marzo


Le prime notizie storiche di Monte Vibiano Vecchio risalgono al tempo degli etruschi, quando era chiamato "Ubianum". Il sito fu poi colonizzato in epoca romana dalla gens Vibia, già denominata Vubia nei tempi etruschi, che diede i natali a due imperatori romani. Il castello ed il borgo medioevale, chiamato Montebiano, venne edificato dai Vibi sull'antico abitato romano, in epoca medioevale, con la creazione di una cinta muraria. Il castello vecchio è caratterizzato da una imponente porta con arco a tutto sesto, in pietra. Monte Vibiano è noto per essere meta di turismo naturalistico, ed è frequentato assiduamente dagli amanti del buon vino, dato che è la sede montana dei vigneti della Cantina di Monte Vibiano, cantina nota e premiata a livello internazionale.

Le Cantine di Monte Vibiano

La Cantina è stata realizzata nel 2002 con l’utilizzo di molti accorgimenti tecnici dediti a ridurre ad un minimo indispensabile l’utilizzo di fonti d’energia per il proprio funzionamento.
La cantina dispone di 60 vasche di acciaio inox a temperatura controllata e di una barriccaia interrata con oltre 400 barriques e tonneaux da 225 e 500 litri di capienza.
La Cantina è anche il nostro biglietto da vista attirando ogni anno migliaia di persone per degustare i vini e sperimentare l'ecotour nei vigneti a bordo di Jeep elettriche.

Il Frantoio

La struttura è stata inaugurata nel 2005 con macchinari a ciclo continuo e all'avanguardia che vengono aggiornati annualmente in linea con il progresso tecnico scientifico; la molitura avviene a freddo per mantenere intatte le proprietà dell'olio extra vergine d'oliva.
Il molino si trova al centro dei nostri 14.000 ulivi, permettendo la lavorazione entro 6 ore dalla raccolta; l'olio extra vergine d'olive estratto viene conservato sotto gas inerte e imbottigliato in confezioni che vanno dal mondose da 10ml alla lattina da 5 litri.


Ecco Alcune Proposte...

Proposta 1) Taste&Go

E' troppo tardi per la prenotazione? Siete da queste parti e volete venire a trovarci? Sarà un piacere accogliervi per farvi degustare tutta la gamma dei vini della nostra cantina.

Durata: 30 min Orario: dalle10 alle 18 / tutti i giorni Costo: gratuito Prenotazione: non obbligatoria

Proposta 2) Tour&Tasting

- Eco-tour a zero emissioni Co2 a bordo di jeep elettriche: escursione al nostro più suggestivo ed antico vigneto datato 217 a.C. - Visita guidata dell’azienda, della sala vinificazione e della barricaia con illustrazione delle tecniche di vinificazione ed invecchiamento del vino - Degustazione della gamma dei nostri vini nella splendida terrazza panoramica accompagnata da bruschetta condita con il nostro Olio Extra-vergine d’Oliva non filtrato e tagliere di prelibatezze tipiche locali.

Durata: 2 ore ca. Orario: mattina: 11.00 / tutti i giorni pomeriggio: 16.00 / tutti i giorni Costo: 25€ a persona Prenotazione: obbligatoria 

Si consiglia di arrivare 10 minuti prima della partenza

L’Eco-Tour è soggetto a condizioni meteo ma, in caso di pioggia vivrete comunque una fantastica esperienza all’interno della nostra cantina.


Proposta 3) Fragole&Champagne

Una meravigliosa cornice per un romantico aperitivo.

Festeggia la tua occasione speciale immerso nelle colline umbre nel nostro vigneto più antico e suggestivo “Vigna Lorenzo”. All’arrivo in cantina, verrete accompagnati a bordo delle nostre jeep elettriche a Vigna Lorenzo, dove potrete vivere di una splendida vista al tramonto, immersi nei nostri vigneti. In vigna, verranno allestiti cuscini e coperte da picnic, per potervi godere il tramonto in totale relax e privacy degustando un’ottima bottiglia di champagne abbinata a fragole e frutta di stagione.

Durata: 1 ora e mezza ca. Orario: orario aperitivo (flessibile) Costo: 50€ a persona Prenotazione: obbligatoria